Vendita Integratori Alimentari, Integratori Naturali, Integratori Sportivi, Integratori Fitness ed Integratori Body Building delle Migliori Marche
Chiama FornariSport
 
Pagina fan di Facebook
Account di twitter
Cerca tra i nostri prodotti: Per Nome: Per Marca: Per Categoria:

INTRODUZIONE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Grazie ad una corretta alimentazione, possiamo fornire al nostro organismo un giusto apporto di tutti i nutrienti necessari al mantenimento della vita: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua.


Attraverso complessi processi metabolici e fisiologici il nostro organismo utilizzerà tutte le sostanze assorbite dai vari alimenti ingeriti.

Il processo digestivo avviene nell’apparato gastrointestinale, dove specifici enzimi interagiscono con gli elementi nutritivi per scinderli in molecole più semplici.


Le proteine vengono idrolizzate in aminoacidi, i carboidrati in monosaccaridi e i grassi in acidi grassi e gliceridi. In questa nuova formula i nutrienti vengono assorbiti lungo la mucosa intestinale e passano poi nel sangue.

Grassi e vitamine liposolubili fluiscono direttamente dal sangue alle cellule, le altre sostanze si riservano nel fegato dove trovano enzimi pronti a modificare ulteriormente la loro composizione chimica, rendendole più adatte ad essere utilizzate nel metabolismo delle cellule.

 

Grazie al processo chiamato Metabolismo, tutte le sostanze nutritive digerite vengono trasformate:

- Anabolismo, trasformazione in nuovo materiale da costruzione di tessuti

- Catabolismo, trasformazione in nuovo materiale per la produzione di energia

 

Le sostanze che nutrono il nostro corpo possono essere divise in macro e micro nutrienti.
I macronutrienti comprendono le proteine, i carboidrati e i lipidi (grassi) e sono così definiti in quanto rappresentano gli ingredienti principali della nostra dieta.

I macronutrienti svolgono due funzioni fondamentali:

- Forniscono energia all’organismo;

- Sono i costituenti principali del nostro corpo (proteine e grassi costituiscono, rispettivamente, il 44% e il 36% del peso a secco del corpo).

Anche l’ acqua è un macronutriente.
Essa costituisce circa il 60% del nostro organismo. I micronutrienti comprendono le vitamine, i minerali e gli oligoelementi.
Le quantità necessarie al nostro organismo sono ridotte, tuttavia essi svolgono un ruolo essenziale per lo svolgimento di molti processi biologici.

 



 
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 

Tutto il materiale è di Area Fitness Srl Unipersonale - Cap. Soc. 10.000 I.V. - Via Mincio 46 - 47842 S.Giovanni in M. (RN) - Tel. 0541 826990 - Fax 0541 829664
P.IVA: 03293150409 - CCIAA: 03293150409 del 18/06/2002 - REA: 286171. Tutti i diritti riservati.