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I LIPIDI (GRASSI)

Cosa sono i lipidi?
I lipidi, comunemente chiamati "grassi", sono un gruppo eterogeneo di composti divisibili, da un punto di vista chimico, in lipidi semplici, lipidi composti e lipidi derivati.
Ai primi appartengono i trigliceridi, ai secondi i fosfolipidi, i glicolipidi e le lipoproteine, e agli ultimi il colesterolo, la vitamina D, gli acidi biliari e diversi ormoni. Da un punto di vista nutrizionale i lipidi più importanti sono:
- i trigliceridi
- il colesterolo

I trigliceridi rappresentano il 98% dei lipidi introdotti con la dieta e costituiscono il 90% del grasso corporeo. I trigliceridi sono formati da una molecola di glicerolo unito a tre molecole di acidi grassi. In generale, dalla struttura degli acidi grassi (lunghezza e presenza di doppi legami) dipende lo stato fisico che può essere solido o liquido a temperatura ambiente. Si parla di grasso nel primo caso e di olio nel secondo.

 

Funzione.
I lipidi assolvono, nel nostro organismo, molte e importanti funzioni:
- funzione energetica (1g di lipide fornisce circa 9 kcal. o 38 kJ);
- Funzione di protezione di isolamento termico degli organi vitali;
- Funzione di trasporto per le vitamine liposolubili (A,D,E e K);
- Funzione plastica (sono componenti delle membrane cellulari);

Fonti Alimentari
Gli alimenti con più alto contenuto di lipidi sono il burro (84% di lipidi e un valore calorico di 760 Kcal per 100g), le margarine e gli olii (dal 95 al 99% di lipidi e un valore calorico di circa 900 kcal per 100g). In misura inferiore, i lipidi sono presenti anche nella carne, nelle uova, nel latte e nei formaggi.

Fabbisogno

Secondo le attuali disposizioni l’apporto calorico fornito dei lipidi rispetto al totale dovrebbe essere circa il 30% e, in particolare, per il 10% fornito dagli acidi grassi saturi (privi di doppi legami) e per il rimanente 20% suddiviso in acidi grassi monoinsaturi (un doppio legame) e polinsaturi (più di un doppio legame).
Una dieta ricca di acidi grassi insaturi e povera di colesterolo (meno di 300 g di colesterolo al giorno) riduce infatti la colesterolemia e quindi il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Una dieta corretta deve inoltre fornire quegli acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e per questo definiti essenziali, quali: acido linoleico, acido linolenico, omega-3 e omega-6. Gli omega-3 si rinvengono principalmente negli olii dei molluschi e del tonno, delle aringhe, delle sardine, dello sgombro e dei mammiferi di mare. La loro assunzione regolare riduce il rischio di sviluppare malattie coronariche e, soprattutto polmonari ostruttive croniche.


Fisiologia dei lipidi nell’attività sportiva.

I lipidi svolgono, durante l’attività fisica, una importante funzione energetica. In particolare, il ruolo dei lipidi è particolarmente utile nell’esercizio leggero e moderato, quando più del 50% dell’energia richiesta è fornita dalla scissione degli acidi grassi, e ancor di più (l’80%) nell’esercizio prolungato, quando le riserve di glicogeno sono scarse. Naturalmente, con la deplezione dei carboidrati, l’intensità dell’esercizio diminuisce adattandosi alla capacità dell’organismo di mobilizzare e ossidare i grassi.


Fabbisogno di lipidi nello sport

Come per la popolazione generale, l’assunzione di lipidi da parte di individui fisicamente attivi deve rappresentare il 30% dell’apporto totale di energia, con una percentuale di acidi grassi saturi non superiore al 10%. Naturalmente è fondamentale per gli atleti mantenere costante il bilancio energetico e quindi l’equilibrio tra spesa energetica e apporto calorico alimentare.


 
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