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LISTA ALIMENTI: DOVE SI TROVANO E A COSA SERVONO LE VITAMINE E I MINERALI

VITAMINA A
A cosa serve:
Liposolubile. Il beta-carotene è presente in natura ed è il precursore della vitamina A. Necessaria per la vista, per lo sviluppo di ossa e denti e per il sistema immunitario e riproduttivo. Mantiene sana la pelle. Antiossidante.
Dove si trova:
Carote, spinaci, patate, meloni, albicocche, prodotti caseari, fegato.


VITAMINA B1
A cosa serve:
Idrosolubile. Essenziale per la muscolatura striata e il sistema nervoso.
Entra nel metabolismo dei carboidrati e nella catena respiratoria mitocondriale.
Dove si trova:
Lievito di birra, cereali integrali, carne, salmone, latte, uova.


VITAMINA B2
A cosa serve:
Idrosolubile. Interviene nei processi di utilizzo energetico. Protegge gli epiteli delle mucose respiratorie e digestive. Interviene nel benessere della pelle e del sistema nervoso.
Dove si trova:
Germe di grano, lievito di birra, formaggio, pollo.


VITAMINA PP
A cosa serve:
Idrosolubile. Trasforma i nutrienti in energia, fornendo il NADP. Diminuisce il tasso dei lipidi nel sangue. Vasodilatatore. Utilizzata nel prevenire la cefalea premestruale.
Dove si trova:
Arachidi, semi di girasole, lievito di birra, fegato, carni bianche, tonno, salmone.


ACIDO PANTOTENICO
A cosa serve:
Idrosolubile. Favorisce l’utilizzazione energetica dei nutrienti alimentari. Fa parte del coenzima A che interviene nel ciclo di Krebs e nella sintesi degli acidi grassi e colesterolo.
Dove si trova:
Germe di grano, semi di girasole, soia, lievito di birra, crostacei, uova.


VITAMINA B6
A cosa serve:
Idrosolubile. Fondamentale nell’utilizzo di proteine e aminoacidi. Aiuta la formazione dei globuli rossi. Interviene come coenzima in diverse funzioni metaboliche di produzione di energia.
Dove si trova:
Carote, lenticchie, banane, nocciole, lievito di birra, germe di grano, crusca, riso integrale, soia, tonno, salmone.


VITAMINA H
A cosa serve:
Idrosolubile. Interviene nella formazione di acidi grassi e nell’utilizzo degli aminoacidi ramificati (BCAA). Interviene altresì nella funzione delle ghiandole sudoripare, nel benessere della pelle e dei capelli.
Dove si trova:
Grano e riso integrali, legumi, arachidi, avena, lievito di birra, noci, semi vari, tonno, pesce azzurro, uova.


ACIDO FOLICO
A cosa serve:
Liposolubile. Sintesi del DNA. Regola lo sviluppo delle cellule nervose. Interviene nella produzione midollare dei globuli rossi.
Dove si trova:
Ubiquitario: dosaggi più elevati nelle germe di grano, nei legumi, verdure a foglia verde, lievito di birra.


VITAMINA B12
A cosa serve:
Idrosolubile. Fondamentale per produrre globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e mielina, la guaina che protegge i nervi.
Dove si trova:
Fegato, carne, molluschi, pesce azzurro, latte e derivati. Non è contenuta negli ortaggi.


VITAMINA C
A cosa serve:
Idrosolubile. Potente antiossidante. Stimola il sistema immunitario contro le infezioni. Facilita l’assorbimento del ferro e blocca la produzione delle nitrosamine.
Dove si trova:
In quasi tutte le verdure e la frutta fresca: particolarmente ricchi i cavoli, i broccoli, gli spinaci, il prezzemolo, le bacche di biancospino, le fragole, i kiwi, gli agrumi.


VITAMINA D
A cosa serve:
Liposolubile. Regola il metabolismo del calcio e del fosforo e la crescita ossea. Interviene nei processi di immunomodulazione.
Dove si trova:
Nella nostra pelle, ed è potenziata dalla luce del sole. Pesce azzurro, olio di pesce, latte.


VITAMINA E
A cosa serve:
Il più potente antiossidante contro i radicali liberi.
Dove si trova:
Semi, oli vegetali, germe di grano, noci, mandorle.

VITAMINA K
A cosa serve:
Liposolubile. Fattore essenziale per la coagulazione del sangue. Promuove una buona crescita nel neonato.
Dove si trova:
Broccoli, cavoli, spinaci, lattuga, tè verde, soia, avena, fegato, carni.

ALLUMINIO
A cosa serve:
Interviene nel metabolismo del magnesio e del calcio. È interessato nella trasmissione degli impulsi nervosi.
Dove si trova:
Pesce azzurro, soia.

BORO
A cosa serve:
Alcuni autori suppongono che intervenga nel metabolismo del calcio e della membrana cellulare. Una sua carenza pare che diminuisca l’attenzione.
Dove si trova:
Mele, pere e uva.

CALCIO
A cosa serve:
Forma e mantiene compatto l’osso. Interviene nella coagulazione del sangue, nella trasmissione dello stimolo nervoso, nella contrazione muscolare. Regola i meccanismi di controllo della pressione arteriosa.
Dove si trova:
Latte, yogurt, formaggio, broccoli, soia, acque minerali bicarbonato-calciche.

COBALTO
A cosa serve:
Entra nell’emoglobina per la formazione dei globuli rossi. Sostituisce lo zinco e il manganese in alcune attività enzimatiche.
Dove si trova:
Bietole, cavoli, lattuga, spinaci, fichi, fegato, rognone, ostriche, latte.

 
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