Alimentazione e Fermenti Lattici

Fermenti Lattici

Cosa sono i Fermenti Lattici

Comincia, con questo articolo, una trilogia su “Alimentazione e Fermenti Lattici” che continua con gli articoli “Sostanze Nemiche del nostro Microbiota” e “Farmaci Nemici del nostro Microbiota“.

I Fermenti Lattici sono Batteri “buoni” che fanno parte del Microbiota e, nel nostro organismo, formano delle comunità ecologiche assieme ad altri microrganismi.

Infatti, per quanto può sembrare incredibile, solo il 10% delle cellule del nostro corpo è veramente nostro.

Il resto è formato da 100 trilioni di microrganismi (Batteri, Virus, Funghi, Protozoi) che costituiscono una massa microbica, il Microbiota, con cui l’essere umano, fin dalle sue origini, ha sviluppato una vantaggiosa forma di convivenza (simbiosi).

Tipi di Fermenti Lattici

Tipi di Fermenti Lattici

I maggiori rappresentanti del Microbiota umano sono i Batteri, che nel nostro organismo formano delle vere e proprie comunità ecologiche, in stretta relazione con gli altri microrganismi presenti.

Abbiamo un Microbiota tipico della pelle, delle vie respiratorie, del tratto urogenitale, ma il più grande e più importante per la nostra salute è certamente quello del tratto intestinale.

Infatti, a questo livello sono presenti miliardi di Batteri, in particolare Fermenti Lattici, appartenenti ad oltre ottocento specie diverse.

Il numero di queste specie aumenta man mano che procediamo dalla bocca verso il colon, dove abbiamo il massimo di quantità e di diversità.

La maggioranza di questi batteri sono “amici”, i più famosi sono i Lattobacilli ed i Bifidobatteri, ed assolvono a numerose funzioni, da cui traiamo grandi benefici per la nostra salute e di cui non potremmo assolutamente fare a meno.

Fin dalla nostra nascita, i Batteri Intestinali o Fermenti Lattici, intervengono sulle strutture della barriera dell’intestino rafforzandola e stimolando il Sistema Immunitario.

A cosa servono i Fermenti Lattici

Tutto questo, affinché sia in grado di filtrare gli antigeni, le tossine ed i Microbi pericolosi per la nostra salute e lasciando passare solo i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Interagendo costantemente con le cellule della parete intestinale e con le cellule immunitarie, il Microbiota modula le risposte infiammatorie.

In modo tale che nulla di indesiderato e pericoloso sfugga dal lume intestinale e vada ad invadere il circolo sanguigno; questo sistema di allerta non protegge solo l’intestino, ma tutto il resto del corpo.

Yogurt, ricco di Fermenti Lattici

Yogurt, ricco di Fermenti Lattici

Oltre all’aspetto immunitario, i Fermenti Lattici del nostro intestino ci aiutano anche a digerire il cibo che mangiamo e ad assimilare meglio i nutrienti.

La corretta utilizzazione del cibo riduce la possibilità di sviluppare allergie e intolleranze.

Producono inoltre anche una notevole quantità di Vitamine e di importanti Acidi Grassi (Acidi Grassi a catena corta come l’Acido Butirrico) con funzioni antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Sorprendentemente, l’effetto benefico del Microbiota non si limita al solo corretto funzionamento dei vari organi, ma influenza anche quello mentale.

Oggi sappiamo che esiste un asse intestino/cervello: il cervello è collegato direttamente all’intestino, ne è prova il fatto che il solo pensiero di mangiare può liberare i succhi gastrici prima che il cibo arrivi, appunto, nello stomaco.

La connessione è bidirezionale, un intestino in disordine invia segnali al cervello, proprio come un cervello in disordine invia segnali all’intestino.

Pertanto, il disagio Gastroenterico può essere causa di stati ansiosi, di stress o di depressione. Questo, perché il cervello e il Sistema Gastrointestinale (GI) sono intimamente connessi.

Fermentazione, Microbi e Salute

La pratica di fermentare il cibo è antichissima e si perde nella notte dei tempi. Se guardiamo alle diete tradizionali dei vari popoli del mondo, troviamo sempre e in qualsiasi luogo uno o più cibi fermentati che arricchiscono di Microbi l’abituale alimentazione.

Vediamone alcuni esempi:

  • Togwa (Tanzania): Fermentato di sorgo che protegge le popolazioni locali dalle infezioni alimentari
  • Garri (Paesi dell’Africa Occidentale): Un fermentato di radice di manioca, molto nutriente
  • Koji (Asia): Riso al vapore fermentato con delle muffe e utilizzato per preparare cibi fermentati come Miso, Salsa di Soia, Sake e Aceto di Riso
  • Natto (Giappone): Una pietanza fermentata ricca di Proteine e Vitamina K2
  • Sauerkraut (Europa): Crauti fermentati tipici della cucina delle aree di lingua tedesca
  • Formaggi Fermentati (Europa): Quelli che hanno avuto una speciale fermentazione, tra cui il famoso Gorgonzola o il francese Roquefort e le varianti regionali come il Brusso di Montagna, che sono prodotti sottoposti ad un’ulteriore e più profonda fermentazione per mezzo di muffe
  • Douchi (Cina): Fermentato di fagioli di soia nera, utilizzato poi come condimento nelle zuppe e nelle salse
  • Gundruk (Nepal): Fermentato a base di ortaggi a foglia verde
  • Kimchi (Corea): Fermentato a base di cavoli, aggiunto praticamente ad ogni pietanza
  • Kvass (Russia): Fermentato di pane di segale, una sorta di birra
  • Koumiss (Mongolia): Bevande fermentate a base di latte di giumenta
  • Kefir, Yogurt (Bulgaria, Russia, Turchia): bevande a base di latte fermentato
  • Piima (Finlandia): Fermentato di latte
  • Poi (Hawaii): Fermentato a base di patate della pianta del Taro che assume l’aspetto di pasta acida ed appiccicosa
  • Lassi (India): Una bevanda a base di Yogurt, acqua e spezie
  • Kombucha (Cina): Fermentato a base di foglie di tè, originario della Cina ma ormai diffuso in tutto il mondo

E se non bastassero i Fermenti Lattici assunti con l’alimentazione?

Come abbiamo visto, siamo stati bravi a sviluppare innumerevoli varietà di cibi che integrano il nostro fabbisogno di Flora Batterica.

Ma ci possono essere circostanze i cui gli apporti alimentari possono non essere sufficienti come per esempio:

  • Periodi di stress prolungato
  • Terapie antibiotiche
  • Abuso di alcoolici

In situazioni di questo tipo potrebbe rendersi necessario integrare la nostra alimentazione con Fermenti Lattici appropriati e di qualità.

Ne potete trovare di ottima qualità sul sito di Fornari Sport, in particolare quelli di marca Bromatech, di cui è rivenditore ufficiale ed autorizzato.

Senza dimenticare che l’uso di qualsiasi Integratore Alimentare non può prescindere da una corretta alimentazione, una sana attività fisica e perchè no?

Anche un consulto con il proprio medico.


Estratto dalla Libretto Divulgativo di Bromatech “I nemici dei probiotici

a sua volta estratto dal Libro Tecnico:

Cibo, non Cibo e Microbiota Intestinale
“La re-implantologia batterica”

Edito da:

Società Italiana di Biologia Sperimentale
Sezione di Bologna “Oliviero Mario Olivo”
Presidente: Prof. Massimo Cocchi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *