CORDYCEPS SINENSIS E GANODERMA LUCIDUM

ciclisti

Impatto sul rapporto Testosterone/Cortisolo in un gruppo di Atleti dopo l’assunzione di Integratori Alimentari a base fungina di Cordyceps sinensis e Ganoderma lucidum.

INTRODUZIONE

In uno studio condotto su un gruppo di ciclisti impegnati in gare di Gran Fondo, è stata analizzata l’efficacia di due Integratori Alimentari a base fungina sull’aumento dei livelli di Testosterone e la diminuzione dei livelli di Cortisolo salivare dopo 4 mesi di assunzione.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando:

Cordyceps sinensis

Cordyceps sinensis

Gli Integratori Alimentari utilizzati per lo studio sono a base di Estratti Idroalcolici di Ganoderma lucidum (Reishi) e Cordyceps sinensis (Ophiocordyceps sinensis), due specie molto considerate nella tradizione cinese tanto da essere classificate come “Erbe dell’Imperatore”.

In particolare, il Cordyceps sinensis è noto per il suo effetto stimolante sugli atleti, mentre il Ganoderma lucidum è famoso per la sua azione protettiva sull’attività cardiovascolare.

Ed ora vediamo quali sono i parametri organici presi in considerazione:

Innanzitutto il Testosterone, si tratta di un ormone steroideo con effetti anabolici, che includono l’aumento di massa e forza muscolare oltre all’aumento della densità e lo sviluppo delle ossa

E poi il Cortisolo, un ormone steroideo che viene secreto in risposta allo stress e che ha un effetto catabolico sull’organismo.

Il rapporto Testosterone/Cortisolo è considerato un indice dell’attività anabolica dell’organismo ed una diminuzione del rapporto T/C nelle fasi di incremento dei carichi di lavoro è indice di un allenamento adeguato ed efficace.

“OVERTRAING” O SOVRALLENAMENTO DELL’ATLETA

Tuttavia, una diminuzione del T/C superiore al 30% rispetto ai valori iniziali è considerata un indice di rischio di Overtraining, ovvero, di Sovrallenamento dell’Atleta.

L’Overtraining è una situazione di squilibrio tra gli stress derivanti dai carichi di lavoro sostenuti in allenamento o in competizione e le capacità di recupero dell’Atleta.

Ganoderma lucidum

Ganoderma lucidum

Un Atleta incapace di recupero completo entro le 72 ore dall’impegno fisico massimale può essere affetto dalla Sindrome da Overtraining.

Si stima che oltre il 65% degli atleti all’apice della loro carriera professionale siano colpiti da questo fenomeno.

In conclusione, l’assunzione dei due Integratori Alimentari a base fungina ha dimostrato di influire positivamente sui livelli di Testosterone e Cortisolo salivare, favorendo un miglior equilibrio tra l’attività anabolica e quella catabolica dell’organismo.

Questi risultati possono essere utili per gli atleti che cercano di migliorare le loro prestazioni e prevenire la Sindrome da Overtraining.

Tuttavia, ulteriori studi sono necessari per confermarne gli esiti e determinarne eventuali effetti collaterali a lungo termine dovuti all’assunzione di questi Integratori Alimentari.

METODI DELLA SPERIMENTAZIONE

Il presente studio ha utilizzato sostanze chimiche, solventi e kit per i saggi Elisa forniti da DiaMetra, 20090 Segrate – Milano Italy.

Tutte le procedure adoperate sono state approvate dal Comitato Etico dell’Università di Pavia e sono state eseguite in accordo con le linee guida della Dichiarazione di Helsinki della WMA (18a Assemblea Generale della WMA, Helsinki, 1964).

Soggetti della sperimentazione:

Il campione di partecipanti consisteva in 6 ciclisti maschi non professionisti, con età compresa tra i 35 e i 40 anni, selezionati per partecipare alla stagione delle Gran Fondo del 2011 e monitorati durante il loro periodo di allenamento.

Sono stati raccolti campioni di saliva in quattro periodi differenti:

  • Febbraio 2011 (gara 1 di Laigueglia, sotto placebo);
  • Marzo 2011 (gara 2 di Franciacorta, dopo 1 mese di integrazione fungina);
  • Giugno 2011 (gara 3 di Aprica dopo 3 mesi di integrazione fungina);
  • Luglio 2011 (allenamento lungo, sotto placebo).

Le gare di Gran Fondo hanno le seguenti caratteristiche:

  • Percorso di 160-200 km;
  • Durata di 4-6 ore;
  • Velocità media di 36 km/h;

Il percorso è particolarmente duro a causa delle pendenze e delle caratteristiche tecniche.

La posologia dell’Integrazione fungina consiste in:

  • 3 capsule di Cordyceps sinensis al giorno;
  • 2 capsule di Ganoderma lucidum al giorno.

CORDYCEPS SINENSIS

Ingredienti per capsula:

  • 445 mg di estratto intero standardizzato da corpo fruttifero in polvere privo di maltodestrine.

Informazioni nutrizionali:

  • Valore energetico per capsula: 0,12 kcal
  • 33,2% di polisaccaridi, di cui 7,8% β-glucani;
  • 25,3% di proteine;
  • 18,3% di mannitolo;
  • 3,6% di grassi;
  • 0,45% di adenosina.

GANODERMA LUCIDUM

Ingredienti per capsula

  • 390 mg di estratto puro vegetale;
  • 3,9 mg di diossido di silicio;
  • 0,5 mg di capsula vegetale HPMC.

Informazioni nutrizionali:

  • Valore energetico per capsula: 0,12 kcal;
  • 33% di polisaccaridi, di cui 24,6% β-glucani;
  • 23% di proteine;
  • 2,1% di grassi;
  • 1,5% di triterpeni.

Raccolta e trattamento dei campioni di saliva

La raccolta ed il trattamento dei campioni di saliva per la determinazione quantitativa di Cortisolo e Testosterone sono avvenuti mediante l’utilizzo di metodi immunoenzimatici competitivi ELISA.

I campioni di saliva sono stati raccolti immediatamente prima e subito dopo l’arrivo dalla competizione e sono stati depositati in un collettore Salivette.

Successivamente, i campioni sono stati congelati a -20°C e mantenuti a questa temperatura fino all’arrivo in laboratorio.

Dopodiché, I campioni sono stati centrifugati per 15 minuti a 655 x g per eliminare eventuali residui di cibo o possibili contaminanti.

La determinazione quantitativa di Cortisolo e Testosterone è stata effettuata utilizzando metodi immunoenzimatici competitivi ELISA, attraverso i quali l’ormone d’interesse presente nella saliva compete con l’ormone legato alla perossidasi di rafano per il legame ad anticorpi anti-Cortisolo o anti-Testosterone presenti nelle micro-piastre.

Dopo aver atteso un tempo necessario per completare la reazione enzimatica, la stessa viene fermata e l’assorbanza viene misurata a una lunghezza d’onda di 450nm.

L’intensità della colorazione è inversamente correlata alla concentrazione di Cortisolo o Testosterone nel campione in analisi.

La concentrazione di Cortisolo o Testosterone è stata calcolata in relazione ad una curva standard di riferimento.

In sintesi, il testo descrive il processo di raccolta e analisi dei campioni di saliva per la determinazione quantitativa di Cortisolo e Testosterone attraverso l’utilizzo di metodi immunoenzimatici competitivi ELISA, con i dati riportati come media ed errore standard medio e la significatività statistica determinata mediante il test t di Student.

RISULTATI

Figura 1: Livelli di Testosterone

In questa figura vengono mostrati i livelli di Testosterone prima e dopo le gare in seguito a un mese di assunzione di placebo (GARA 1 e allenamento lungo) e dopo l’assunzione di integratori fungini per uno e tre mesi (GARA 2 e GARA 3).

Figura 1: Livelli di Testosterone

Figura 1: Livelli di Testosterone

L’istogramma evidenzia l’effetto dell’Integrazione fungina sui livelli di Testosterone salivare.

L’assunzione di Integratori Alimentari a base di Cordyceps e Reishi per tre mesi aumenta i livelli di Testosterone salivare prima della gara del 86,5% (dopo un mese di integrazione, ttest P < 0,002) e del 249,5% dopo la gara (dopo tre mesi di integrazione, ttest NS), rispetto alla condizione di placebo iniziale.

Inoltre, mentre i livelli di Testosterone salivare diminuiscono dopo l’esercizio fisico intenso sotto placebo, l’assunzione di Integratori fungini determina un aumento della concentrazione di Testosterone salivare (valore post-gara rispetto al pre-gara) del 28% dopo un mese di integrazione e del 30% dopo tre mesi di integrazione.

Dopo un mese di placebo, si osserva il ritorno alla condizione iniziale, con un valore di Testosterone pre-gara più elevato rispetto al post-gara.

Tuttavia, il valore di Testosterone pre-gara rimane statisticamente superiore rispetto al valore di placebo iniziale (ttest P < 0,03).

L’aumento graduale dell’effetto dell’integrazione fungina (GARA 3 rispetto a GARA 2) indica la necessità di prolungare l’assunzione degli Integratori per almeno tre mesi.

Figura 2: Livelli di Cortisolo

Livelli di Cortisolo prima della gara (PRE-GARA) e dopo la gara (POST-GARA) dopo un mese di assunzione di placebo (GARA 1 e allenamento lungo) e dopo l’integrazione con funghi per un mese (GARA 2) e per tre mesi (GARA 3).

Figura 2: Livelli di Cortisolo

Figura 2: Livelli di Cortisolo

L’istogramma presenta i risultati dell’integrazione fungina sui livelli di Cortisolo salivare prima e dopo le gare.

L’integrazione per 4 mesi con Cordyceps e Reishi ha dimostrato una tendenza alla diminuzione del Cortisolo salivare prima della gara del 21,1% e dopo la gara del 77,1%.

Tuttavia, la variabilità dei dati non ha permesso di evidenziare una differenza statisticamente significativa rispetto alla condizione di placebo iniziale.

Dopo un mese di integrazione fungina, si è osservato un significativo calo del Cortisolo salivare pre-gara del 62,1% (ttest P <0,03), ma i livelli di Cortisolo salivare post-gara sono aumentati del 29,6% (ttest NS).

Il calo post-gara dei valori è risultato significativo (ttest P <0,04) dopo 1 mese rispetto a 3 mesi di integrazione fungina.

Nella condizione finale di placebo non sono stati riscontrati cambiamenti statisticamente significativi dei livelli di Cortisolo salivare pre e post-gara.

Analogamente a quanto osservato per il Testosterone, anche in questo caso, durante la condizione di placebo il valore di Cortisolo salivare è aumentato del 33% nel post-gara rispetto al pre-gara, mentre dopo 3 mesi di integrazione fungina non ha mostrato alcun aumento significativo.

Figure 3 e 4: Rapporti Testosterone/Cortisolo

Rapporto Testosterone/Cortisolo prima (Pre-Gara) e dopo le gare (Post-Gara) in seguito ad 1 mese di placebo (Gara 1 e allenamento lungo) e dopo supplementazione fungina per 1 mese (Gara 2) e per 3 mesi (Gara 3).

Il rapporto tra Testosterone e Cortisolo (T:C) è stato utilizzato come indicatore dello stress imposto dall’esercizio fisico.

Figura 3: Rapporto T/C pre-gara

Figura 3: Rapporto T/C pre-gara

L’istogramma mostra l’effetto dell’integrazione fungina sul rapporto Testosterone/Cortisolo salivare nella condizione pre-gara.

Dopo 3 mesi di supplementazione, i ciclisti hanno mostrato una risposta adattativa nella condizione pre-gara, con un aumento significativo del rapporto Testosterone/Cortisolo (t-test P <0.03).

Ciò riflette un aumento dei livelli di Testosterone (+86,5%) e una diminuzione dei livelli di Cortisolo (-21,1%), come visto in precedenza.

Dopo 1 mese dall’interruzione dell’integrazione fungina (allenamento lungo sotto placebo finale), il rapporto Testosterone/Cortisolo rimane elevato (t-test P <0,04 rispetto al placebo iniziale).

Rapporto T/C post-gara

Rapporto T/C post-gara

L’istogramma mostra l’effetto dell’integrazione fungina sul rapporto Testosterone/Cortisolo salivare nella condizione post-gara.

Dopo 3 mesi di supplementazione, i ciclisti hanno mostrato una risposta adattativa al sovraccarico conseguente all’esercizio fisico, con un aumento significativo del rapporto Testosterone/Cortisolo.

Ciò riflette un aumento dei livelli di Testosterone (+249,5%) e una diminuzione dei livelli di Cortisolo (-77,1%), come visto in precedenza.

A differenza della condizione pre-gara, dopo un mese dall’interruzione dell’integrazione fungina (allenamento sotto placebo finale), il rapporto Testosterone/Cortisolo tende a diminuire e non mostra una significativa differenza rispetto al placebo iniziale.

CONCLUSIONI

La variabilità dei dati basali di Testosterone e Cortisolo salivare richiede ulteriori indagini per poter valutare i risultati in modo più completo dal punto di vista statistico.

Il nostro studio dimostra come siano necessari almeno 3 mesi di integrazione fungina alle dosi indicate per raggiungere i risultati desiderati.

Il rapporto Testosterone e Cortisolo post-gara rispetto alla condizione pre-gara cala del 41,6% in condizione di placebo iniziale.

Dopo l’integrazione per 3 mesi con Cordyceps e Reishi, non si osserva alcuna modifica di tale rapporto, evidenziando come l’esercizio fisico intenso venga protetto dalla variazione anabolica/catabolica dei due ormoni usati come biomarcatori.

Dopo 1 mese dalla sospensione dell’integrazione fungina, il rapporto T/C pre-gara si mantiene elevato e significativamente differente dal placebo iniziale, mentre il rapporto T/C post-gara tende a tornare ai valori iniziali, non proteggendo più l’atleta dallo stress imposto dall’esercizio fisico.

In sintesi, la supplementazione con Cordyceps sinensis e Ganoderma lucidum è in grado di modulare e ridurre la Sindrome da Sovrallenamento (Overtraining Syndrome, OTS).

Tuttavia, sono necessarie ulteriori indagini sui parametri antinfiammatori per comprendere meglio il ruolo svolto sul sistema immunitario dai due funghi.

In conclusione, i risultati del nostro studio suggeriscono che l’integrazione fungina potrebbe essere particolarmente utile nelle gare a tappe, dove una corretta programmazione dei tempi di recupero è essenziale.

DOVE REPERIRE INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE FUNGINA

Sul sito Fornari Sport trovate una vasta scelta diprodotti a base di Cordyceps sinensis (clicca qui) e  di Ganoderma lucidum (clicca qui).

BIBLIOGRAFIA

Arakawa H, Maeda M, Tsuji A. Chemiluminescence enzyme immunoassay of cortisol using peroxidase as label. Anal Biochem. 1979;97(2):248-54.

Brownlee, KK.; Moore, AW.; Hackney AC.. Jour. Of Sports Sc. And Med., 2005, 4, 76-83

Cazzavillan S. FUNGHIMEDICINALI – dalla tradizione alla scienza. Nuova IPSA ed., Palermo. 2011; pp336

Daly, W.; Seegers, CA.; Rubin, DA.; Dobridge, JD.; Hackney, AC.. Eur J Appl Physiol, 2005, 93, 375–380

Kentta G, Hassmen P. Overtraining and recovery. A conceptual model. Sports Medicine. 1998; 26:31.

Joshi UM, Shah HP, Sudhama SP. A sensitive and specific enzyme immunoassay for serum testosterone. Steroids. 1979; 34 (1): 35-46.

Meeusen R, Piacentini MF, Busschaert B, Buyse L, De Schutter G, Stray-Gundersen J. Hormonal responses in athletes: the use of a two bout exercise protocol to detect subtle differences in (over) training status. Eur J Appl Physiol. 2004; 91:140–6.

Sassi A. Allenamento e Sovrallenamento. Le basi per conoscere e prevenire l’Overtraining. Edi. Ermes, Milano. 1998; pp190.

Tratto dalla pubblicazione per il Congresso Interdisciplinare sulle Piante Medicinali – Cetraro (CS) 31 maggio / 2 giugno 2012: “Integratori Alimentari a base di Cordyceps sinensis e Ganoderma lucidum: Effetti sul rapporto Testosterone/Cortisolo in un gruppo di sportivi” di Paola Rossi, Elisa Altobelli, Daniela Buonocore, Fulvio Marzatico, Elena Savino – Università di Pavia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *