La Melatonina nel trattamento dei Disturbi del Sonno

Melatonina

La Melatonina può essere di grande aiuto nel caso di Disturbi del Sonno o di altre situazioni come il Jet-Lag.

Insonnia

Insonnia

Cominciamo con il prendere in considerazione quelli che definiamo Disturbi del Sonno, questi si dividono essenzialmente in due categorie:

La prima è la difficoltà a prendere sonno ma una volta caduti fra le braccia di Morfeo, il sonno è sereno e duraturo.

La seconda, invece, consiste nella facilità a prendere sonno ma con risvegli repentini dopo poche ore di sonno, senza più riuscire ad addormentarsi.

La Melatonina è particolarmente indicata nella prima opzione ma, come vedremo, può essere utile anche nella seconda.

COSA E’ LA MELATONINA

Si tratta di un Ormone secreto dalla Ghiandola Pineale o Epifisi la quale, con l’aumentare dell’età, può andare incontro a calcificazione con relativo calo della produzione di Melatonina.

A stimolare l’Epifisi alla produzione di questo Ormone è l’arrivo del buio, infatti la sua presenza nell’organismo ha un picco durante le ore notturne e valori molto bassi durante le ore di luce.

Grafico produzione di Melatonina

Grafico produzione di Melatonina

La riduzione della sua produzione può essere dovuta, con l’aumentare dell’età, alla calcificazione della Ghiandola Epifisi ma anche all’aumento della quantità e qualità della luce cui siamo sottoposti negli orari serali.

Struttura Chimica della Melatonina

Struttura Chimica della Melatonina

Basti pensare alla quantità dell’illuminazione elettrica, molto spesso a luce molto fredda come quella dei tubi al neon, ed all’uso continuativo di TV, Computer, Tablet e Smartphone, soprattutto prima di coricarci.

Questa aumentata intensità luminosa inganna il nostro organismo, facendogli pensare che sia ancora giorno, ritardando e diminuendo la produzione di questo prezioso Ormone.

La carenza di Melatonina in circolo nel nostro organismo durante le ore notturne determina la mancanza di sonno e la difficoltà ad addormentarsi.

Un utile consiglio può essere quello di impostare l’illuminazione “lettura” o “notturna” negli Smartphone e Tablet quando li utilizziamo per molto tempo nelle ore serali.

Questo riduce le frequenze più fredde della retroilluminazione di questi dispositivi, alleviando gli effetti negativi sul nostro organismo.

INDICAZIONI DELLA MELATONINA

Le indicazioni relativamente all’assunzione di Integratori a base di Melatonina sono molteplici ma, in questa sede, ci soffermeremo sulle due principali:

Insonnia

Il motivo principale per cui si assumono Integratori a base d Melatonina è proprio l’Insonnia.

Abbiamo visto come in certe persone la produzione di questo Ormone sia compromessa per cui la sua presenza in circolo, al momento di dormire, sia molto bassa.

A questo punto si può intervenire assumendo Integratori di Melatonina un’ora prima di coricarsi per ripristinarne i giusti valori.

Jet-Lag

Vi sarete accorti che facendo lunghi viaggi lungo le linee dei paralleli terrestri, all’arrivo il nostro Orologio Biologico risulti sfasato perchè ancora sincronizzato sul fuso orario di partenza.

Effetti del Jet-Lag

Effetti del Jet-Lag

Altra situazione di sfasamento dell’Orologio Biologico la soffrono coloro che fanno lavori con orari alternati come i turnisti.

A forza di passare notti in bianco a lavorare in piena luce, seguite da giornate passate a dormire, la nostra Ghiandola Pineale non sa più quando è il momento giusto per produrre la Melatonina mandando in tilt il nostro ritmo sonno/veglia.

Per entrambe queste categorie di persone può essere utile assumere Melatonina prima di andare a dormire per sopperire all’eventuale calo della naturale produzione.

Altre Indicazioni

La Melatonina sembra avere innumerevoli altre indicazioni ma in merito mancano studi specifici e completi che ne confermino l’efficacia per cui eviteremo di parlarne, limitandoci al contrasto dell’Insonnia e del Jet-Lag.

CONTROINDICAZIONI DELLA MELATONINA

Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e ciò farebbe pensare che non dovrebbe presentare particolari controindicazioni.

In realtà, anche se sembra che un uso limitato nel tempo non presenti conseguenze negative, mancano studi documentati che confermino la stessa cosa anche per chi ne fa un utilizzo cronico.

Normalmente si sconsiglia l’utilizzo della Melatonina alle seguenti persone:

  • Per chi soffre di insufficienza epatica
  • Le donne in gravidanza e durante l’allattamento
  • Per chi soffre di allergie croniche
  • Per chi è affetto da malattie immunitarie

DOVE ACQUISTARE LA MELATONINA?

A questo link potete trovare una vasta scelta di Integratori Alimentari a base di Melatonina, tutti regolarmente notificati al Ministero della Salute.

2 commenti
  1. Francesca
    Francesca dice:

    Buongiorno vorrei un consiglio
    Mio padre ha problemi di cuore ha un defibrillatore e ha di continuo aritmie e scariche anche dopo aver fatto un ablazione a breve ne farà un altra…lui nn riesce a dormire e volevo sapere se posso dargli della melatonina x la notte
    Lui ha anche problemi al fegato in quanto ha la cirrosi epatica silente

    Rispondi
    • Fornari Sport Staff
      Fornari Sport Staff dice:

      Gentilissima Francesca,
      innanzitutto grazie per il suo commento.
      Siamo un Blog informativo su Integratori per lo Sport ed Integratori Alimentari.
      Per indicazioni, dosaggi specifici e controindicazioni circa il loro utilizzo purtroppo non possiamo aiutarla e la invitiamo a rivolgersi ad un medico o uno specialista.
      Cordiali saluti
      Fornari Sport Staff

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *