INTRODUZIONE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Grazie ad una corretta alimentazione, possiamo fornire al nostro organismo un giusto apporto di tutti i nutrienti necessari al mantenimento della vita: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua.

Attraverso complessi processi metabolici e fisiologici il nostro organismo utilizzerà tutte le sostanze assorbite dai vari alimenti ingeriti. Il processo digestivo avviene nell’apparato gastrointestinale, dove specifici enzimi interagiscono con gli elementi nutritivi per scinderli in molecole più semplici.

Le proteine vengono idrolizzate in aminoacidi, i carboidrati in monosaccaridi e i grassi in acidi grassi e gliceridi. In questa nuova formula i nutrienti vengono assorbiti lungo la mucosa intestinale e passano poi nel sangue.
Grassi e vitamine liposolubili fluiscono direttamente dal sangue alle cellule, le altre sostanze si riservano nel fegato dove trovano enzimi pronti a modificare ulteriormente la loro composizione chimica, rendendole più adatte ad essere utilizzate nel metabolismo delle cellule.

Grazie al processo chiamato Metabolismo, tutte le sostanze nutritive digerite vengono trasformate:

- Anabolismo, trasformazione in nuovo materiale da costruzione di tessuti

- Catabolismo, trasformazione in nuovo materiale per la produzione di energia

Le sostanze che nutrono il nostro corpo possono essere divise in macro e micro nutrienti.

I macronutrienti sono nutrienti necessari per la produzione di energia e per fornire materiale plastico per la crescita e la rigenerazione del corpo. Essi comprendono le proteine, i carboidrati, i lipidi (grassi) e l'acqua e sono così definiti in quanto rappresentano gli ingredienti principali della nostra dieta.

I macronutrienti svolgono due funzioni fondamentali:

- Forniscono energia all’organismo;

- Sono i costituenti principali del nostro corpo (proteine e grassi costituiscono, rispettivamente, il 44% e il 36% del peso a secco del corpo).

Anche l’ acqua è un macronutriente.
Essa costituisce circa il 60% del nostro organismo.

I micronutrienti comprendono le vitamine, i minerali e gli oligoelementi.
Le quantità necessarie al nostro organismo sono ridotte, tuttavia essi svolgono un ruolo essenziale per lo svolgimento di molti processi biologici. Infatti non hanno alcun ruolo energetico nè strutturale ma sono essenziali per le corrette funzioni fisiologiche in quanto coordinano le funzioni cellulari affinchè si svolgano in modo armonico ed equilibrato.

Torna all'Indice degli Argomenti