La Creatina

La creatina è un aminoacido non proteico che si trova negli animali e in elevata concentrazione nelle aringhe. Viene sintetizzata dagli aminoacidi l-arginina, glicina ed l-metionina e trasportata nei muscoli (cuore compreso). Per questo motivo può essere utilizzata non solo dagli atleti.

La creatina può risultare utile per volumizzare il muscolo, aumentare la fornza, ritardare la fatica, migliorando gli sforzi ripetuti. Infatti, nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, la creatina favorisce l'aumento della potenza muscolare e della forza, quindi delle prestazioni fisiche, in caso di sforzi ripetitivi, di elevata intensità e di breve durata.

i 3 effetti a livello muscolare della creatina sono:

- Entra nel meccanismo di produzione dell'ATP producendo più energia
- Volumizza il muscolo (maggior presenza di acqua)
- Tampona l'acido lattico

Creatina Monoidrato
è la più studiata, accreditata e sicura. L'unica possibile riserva è data dall'indice di purezza.

Creatina Tamponata (Kre-Alkalina)
Ha un ph bilanciato per migliorarne l'assorbimento ed evitarne la trasformazione in creatinina (metabolita di scartio non assorbibile).

Creatina Etil-Estere
Sembra essere più permeabile nelle cellule migliorando l'assorbimento, ma potrebbe agire pesantemente sul fegato per essere metabolizzata.

Creatina Fosfato e Creatina Citrata
In queste due forme la creatina non viene assorbita, e si ha solo il 50-60% di creatina contro almeno il 90% della forma monoidrata.

Si raccomanda sempre di leggere e attenersi alle indicazioni e avvertenze riportate in etichetta.
Scopri la nostra gamma di prodotti di creatina

Torna all'Indice degli Argomenti