Integratori Termogenici

I Termogeni sono sostanze in grado di stimolare la termogenesi, utili quindi come coadiuvanti nelle diete ipocaloriche finalizzate al controllo del peso.

Alcuni supplementi termogenici possono avere anche un effetto stimolante, per la presenza di ingredienti quali:

Caffeina
E' forse il termogenico più studiato. Mobilizza i grassi a fini energetici ed è in grado di diminuire il senso di fatica aumentando l'energia a disposizione dell'organismo. Assunta prima dell'attività fisica incrementa il metabolismo dei grassi riducendo l'ossidazione dei carboidrati.

Estratto di Tè Verde
E' un antiossidante molto potente oltre che un apprezzato termogenico (ha una concentrazione di caffeina pari al 3%). Le molecole attive dell'estratto sono i Polifenoli. La sua supplementazione aumenta il metabolismo a breve e medio termine utilizzando a scopo energetico prevalentemente in grasso di tipo "bruno", che ha una maggiore concentrazione nell'addome e risulta essere più reattivo del grasso di tipo "bianco".

Citrus Aurantium
Il composto attivo è la Sinefrina (ottenuto dall'arancio amaro). E' un potente termogeno, utilizzato anche in ambito sportivo perchè incrementa l'intensità dell'allenamento.

Pepe di Cayenna
E' molto noto per la sua azione di incremento della temperatura corporea con relativo effetto termogenico dovuto alla sua molecola attiva, la Capsaicina. Un altro derivato è una molecola brevettata (Bioperine).

Narginina e L-Tirosina
Incrementano l'emivita di alcuni termogeni (caffeina) aumentandone l'effetto termogenico.
La Narginina è un derivato del pompelmo e interagisce quindi anche con l'attività del sistema digestivo. La L-Tirosina è invece utile per mantenere elevate le prestazioni fisiche.

I migliori supplementi non stimolanti invece sono:

Garcinia Cambogia
Il principio attivo (acido idrossicitrico) è in genere ricavato dalla buccia essiccata del frutto, e ha note proprietà termogene apportando un generale effetto di sazietà.

Forskolina
E' l'ingrediente attivo della pianta Coleus Forskolii ed è utilizzata come termogeno in diversi supplementi. La molecola attiva aumenta il metabolismo, lipolisi inclusa.

Guggulsteroli
Solo una classe di sostanze utilizzate anche nella medicina Ayurvedica. Normalizzano la tiroide con un effetto benefico sui lipidi, diminuendo i livelli di trigliceridi.

Teobromina
Molecola attiva presente in alimenti comuni (cioccolato e caffè) è simile alla caffeina ma senza i suoi effetti stimolanti. La sua azione si esplica incrementando il metabolismo e in alcuni soggetti può causare anche leggeri effetti diuretici.

Idrossicitrato
Noto anche come Acido idrossicitrico (HCA) è derivato dalla Garcinia Cambogia, diminuisce l'assorbimento calorico essendo un soppressore dell'appetito. E' un supplemento ideale per regimi nutrizionali ad alto valore di carboidrati poichè li converte in energia.

SOPPRESSORI DELL'APPETITO

Sono prodotti creati con il preciso scopo di controllare e ridurre il senso di fame che agiscono principalmente sugli ormoni che controllano l'appetito.

Alcuni semplici consigli per ridurre il senso di fame:

- Consuma alimenti bilanciati in macronutrienti (rapporto: proteine-carboidrati-grassi)

- Mastica a lungo il cibo, migliorandone così la digeribilità

Glucomannano
E' una fibra utilizzata come ingrediente per il suo effetto saziante, aumentandone il volume degli alimenti ingeriti. Non viene utilizzata singolarmente ma come ingrediente dei supplementi specifici.

CLA
Si tartta dell'Acido Linoleico Coniugato, controlla la sazietà oltre ad essere un ottimo termogenico poichè aiuta il corpo ad utilizzare le riserve di grasso ai fini energetici. 

Si raccomanda sempre di leggere e attenersi alle indicazioni e avvertenze riportate in etichetta.
Scopri la nostra gamma di integratori termogenici.

Torna all'Indice degli Argomenti