Acidi Grassi Essenziali - Omega 3

 Gli Acidi Grassi sono lipidi costituiti da lunghe catene di carbonio e si dividono in:

- Acidi Grassi Saturi.
Prevalentemente di origine animale (burro, lardo, carne, pesce), richiedono un processo digestivo lungo e hanno un ruolo prevalentemente energetico. Un loro eccesso è però dannoso per la salute.

- Acidi Grassi Insaturi o Polinsaturi.  
Si trovano principalmente negli olii vegetali (oliva, mais, arachidi, soia, lino, vinaccioli, enotera, borragine) e sono più digeribili.

Alcuni acidi grassi polisanturi sono considerati essenziali per il nostro organismo. Questi appartengono alla serie dei grassi Omega-3 e Omega-6, i quali rivestono ruoli metabolici e strutturali rilevanti e apportano benefici all'apparato cardiovascolare.

L'importanza di questi lipidi risiede nel fatto che sono componenti strutturali delle membrane di tutti i tipi di cellule e la loro presenza, in un corretto rapporto, garantisce la corretta funzionalità della membrana come barriera selettivamente permeabile.
Tra gli acidi grassi della serie Omega-3, le molecole con la principale attività biologica sono:

- acido eicosapentanoico (EPA): precursore di molecole ad azione antinfiammatoria e che sono in grado di inibire l'aggregazione delle piastrine e la formazione di coaguli.

- acido docosaesanoico (DHA): componente importante nelle membrane delle cellule nervose, e per tale ragione contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale.

Gli acidi grassi polisanturi Omega-3 si trovano nell'olio di lino e nell'olio di fegato di pesce, mentre gli Omega-6 sono abbondanti negli olii vegetali quali l'olio di borragine, di ribes nero e di enotera.

Gli Omega-3 sono considerati "grassi buoni" indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo e che esercitano numerosi effetti benefici sulla salute. Vengono definiti Essenziali in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, pertanto dobbiamo introdurli costantemente con la dieta.

L'assunzione di Omega-3 è particolarmente consigliata a tutti coloro che non consumano almeno due o tre porzioni a settimana di pesce ricco in Omega-3.

BENEFICI DEGLI ACIDI GRASSI ESSENZIALI

- Possono contribuire ad abbassare la pressione arteriosa
- Possono contrastare l'insorgere di patologie cardiovascolari
- Possono ridurre i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo
- Possono migliorare la fluidità del sangue, ostacolano la formazione di coaguli e l'aggregazione delle piastrine
- Possono ridurre i processi antinfiammatori, allergici ed autoimmuni
- Possono risultare essenziali per lo sviluppo normale ed una crescita corretta del sistema nervoso centrale
- Possono alleviare gli sbalzi d'umore

Si raccomanda sempre di leggere e attenersi alle indicazioni e avvertenze riportate in etichetta.
Scopri la nostra gamma di prodotti Omega-3 e Omega-6

Torna all'Indice degli Argomenti