Sostitutivi di Pasto

I sostitutivi di pasto servono per integrare o sostituire la razione alimentare giornaliera, e rappresentano anche un modo comodo e funzionale di apportare nutrienti durante la giornata.
 
I sostitutivi di pasto sono utili perchè:
 
- Migliorano i livelli energetici
- Aumentano il metabolismo di base
- Incrementano la termogenesi
- Diminuiscono e controllano il senso di fame
 
Polveri Proteiche da reidratare
Le polveri sostitutive dei pasti sono facilmente trasportabili e possono essere solubilizzate appena prima del consumo, ma devono avere una formulazione che assicuri per intero i nutrienti di base.
 
Bevande Proteiche
I pasti liquidi hanno valore durante o dopo l'allenamento, poichè il cibo solido causa disidratazione e impedisce al muscolo di lavorare correttamente.
Come sostitutivi di pasto o snack sono da preferire alimenti solidi (barrette o frappè ad alta densità) che hanno un miglior effetto saziante.
 
Barrette
Questi snack hanno un contenuto proteico sempre più elevato perchè sono particolarmente utilizzati come spuntino low carb (a basso apporto di carboidrati).
Le barrette proteiche dovrebbero essere composte da un mix di proteine (a rilascio rapido e medio) e carboidrati. In genere le barrette senza copertura hanno un più elevato livello di grassi saturi.
 
Si raccomanda sempre di leggere e attenersi alle indicazioni e avvertenze riportate in etichetta.

Torna all'Indice degli Argomenti