FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

Farmaci nemici del Microbiota

PARLIAMO DEI FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

Dopo gli ultimi due articoli pubblicati, “Alimentazione e Fermenti Lattici” e “Sostanze Nemiche del nostro Microbiota“, continuiamo con il terzo ed ultimo articolo dedicato a questo argomento concentrandoci sui danni provocati dai Farmaci Nemici del nostro Microbiota.

Infatti, una serie di studi ha portato alla luce la complessa interazione tra Batteri Intestinali ed il consumo eccessivo di farmaci.

Ma vediamo meglio quali sono i Farmaci Nemici del nostro Microbiota:

AGENTI ANTINFIAMMATORI E AGENTI GASTROINTESTINALI

I farmaci antinfiammatori dell’infiammazione intestinale manifestano proprietà che possono provocare cambiamenti nel Microbiota Intestinale.

Si è osservato che la medesima permeabilità intestinale è correlata a un aumento del pericolo cardiovascolare.

FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Mai abusare con i Farmaci

Mai abusare con i Farmaci

Il Metabolismo Microbico non è influenzato soltanto dai farmaci che agiscono a livello locale, ma anche da quelli che mirano a organi distanti.

Ad esempio, continuano a emergere collegamenti tra Microbiota Intestinale, farmaci e disturbi neurologici.

In generale, ricerche cliniche hanno dimostrato che l’utilizzo di antipsicotici e oppioidi è correlato a un aumento dei batteri appartenenti alla famiglia degli Enterococcacei nell’intestino, tra cui spesso si trovano patogeni isolati dal sangue di pazienti affetti da gravi malattie.

In particolare, l’uso di antipsicotici è associato a un Profilo Batterico Intestinale caratteristico delle persone obese.

INIBITORI DI POMPA PROTONICA, FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

Sono farmaci ampiamente utilizzati per regolare l’acidità gastrica, trattare ulcere peptiche, gestire il reflusso gastroesofageo e prevenire ulcere da stress, nonché per mitigare o ridurre la tossicità di farmaci antinfiammatori non steroidei, steroidi, acido salicilico, e così via.

Tuttavia, un utilizzo eccessivo di tali farmaci ha conseguenze negative sulla fisiologia naturale del pH gastrico e sul Microbiota Intestinale.

Infatti, un uso incontrollato modifica significativamente la composizione del Microbiota Intestinale, riduce la diversità e la quantità dei Batteri Benefici e si osserva un aumento della presenza della famiglia degli Streptococcacei, noti per causare infiammazione della mucosa e infezioni gastroenteriche.

ANTIBIOTICI, FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

L’eccessivo utilizzo di antibiotici ha un impatto significativo sulla diminuzione dei Batteri Benefici presenti nella Flora Intestinale e sulla resistenza ai patogeni, causando inoltre sintomi come gonfiore addominale, diarrea e infezioni.

Alcune categorie di antibiotici potrebbero anche contribuire allo sviluppo di malattie allergiche.

LASSATIVI, FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

L’uso prolungato di questi farmaci provoca danni all’Ecosistema Intestinale, causando una condizione di diarrea cronica.

Inoltre, l’uso continuativo di lassativi indebolisce il tono e la forza del colon.

Mentre nella normale defecazione viene svuotata solo una parte del colon, quella discendente, l’utilizzo di lassativi comporta un completo svuotamento.

Questo può portare, nel corso dei giorni, a un aumento della stipsi, che ci spinge ad assumere ulteriori lassativi, creando un pericoloso circolo vizioso chiamato assuefazione.

In altre parole, l’uso eccessivo di lassativi compromette la Flora Intestinale, riducendo la colonizzazione dei Batteri Benefici.

Sarebbe consigliabile limitarne l’uso e sostituirli con rimedi naturali privi di fastidiosi effetti collaterali.

OLI ESSENZIALI

Oli Essenziali

Oli Essenziali

Siamo portati a pensare che i Farmaci Fitoterapici, in quanto “naturali” non presentino controindicazioni.

Questo approccio non è proprio il più corretto, infatti anche gli estratti di piante contengono spesso composti con proprietà antimicrobiche e possono essere mal tollerati dalla mucosa dell’esofago e dello stomaco.

Infatti, soprattutto in presenza di gastriti ed esofagiti, è consigliabile valutarne attentamente l’uso e prima di cominciare una terapia consultarsi sempre con il proprio medico di fiducia.

Poiché è più comune trovare sul mercato oli essenziali sintetici anziché quelli naturali, i danni alla nostra salute superano i benefici, favorendo la colonizzazione di batteri responsabili di disturbi gastrointestinali.

USO DI ANTIBIOTICI NELLA DIETA DEL BESTIAME

Gli antimicrobici sono impiegati nella medicina veterinaria per scopi terapeutici, nel caso in cui l’animale abbia contratto una malattia infettiva, ma anche per la loro prevenzione.

Nell’ambito dell’allevamento, vengono utilizzati anche per scopi di crescita, al fine di aumentare il peso dell’animale.

Tuttavia, possono rimanere residui nei prodotti di origine animale che consumiamo, e una volta assunti, possono favorire la proliferazione di agenti patogeni resistenti agli antibiotici, possibili interazioni con altri farmaci e fenomeni allergici.

L’uso eccessivo di antimicrobici nell’allevamento animale, compresi i pesci, ha contribuito in modo significativo alla diffusione della resistenza agli antibiotici, ovvero la capacità dei patogeni di resistere alle terapie antibiotiche a cui ci sottoponiamo in caso di malattia.

ESTROGENI

Alimentazione dei vitelli

Uso di Estrogeni nei vitelli

L’uso degli estrogeni (ormoni) nella zootecnia riguarda in modo particolare, ma non solo, i vitelli, con lo scopo di abbreviare i tempi di allevamento.

Peraltro, si tratta non di estrogeni naturali ma di sintesi, con conseguenze davvero nocive per la nostra salute.

Infatti, gli estrogeni abbattono i nostri Batteri Buoni, permettendo agli organismi patogeni di fiorire, con danni evidenti al nostro intestino.

In pratica, anche gli estrogeni, come le altre sostanze nocive che abbiamo visto, producono infiammazione ed irritazione dell’epitelio sui villi dell’intestino (l’epitelio è il tessuto di rivestimento, mentre i villi intestinali sono la parte assorbente dell’apparato digerente).

COSA FARE SE DOBBIAMO ASSUMERE FARMACI NEMICI DEL NOSTRO MICROBIOTA

Microbiota Intestinale al microscopio

Microbiota Intestinale al microscopio

Siamo consapevoli che i medicinali, nonostante i loro evidenti benefici, possono causare anche effetti indesiderati come quelli illustrati in questo articolo, cosa possiamo fare se dobbiamo prenderli per migliorare la nostra salute e limitando al contempo i danni che possono arrecare al nostro Microbiota Intestinale?

Possiamo considerare l’utilizzo di integratori di Microrganismi Benefici adeguati e di alta qualità.

Ne potete trovare di ottima qualità sul sito di Fornari Sport, in particolare quelli di marca Bromatech, di cui è rivenditore ufficiale ed autorizzato.

Senza dimenticare che l’uso di qualsiasi Integratore Alimentare non può prescindere da una corretta alimentazione, una sana attività fisica e perchè no?

Anche un consulto con il proprio medico.


Estratto dal Libretto Divulgativo di Bromatech “I nemici dei probiotici
a sua volta estratto dal Libro Tecnico:

Cibo, non Cibo e Microbiota Intestinale

La re-implantologia batterica
Edito da: Società Italiana di Biologia Sperimentale
Sezione di Bologna “Oliviero Mario Olivo” Presidente: Prof. Massimo Cocchi