Il Resveratrolo e Longevità

Resveratrolo

Il Resveratrolo è un Fenolo non Flavonoide presente negli acini d’uva ed in particolare è contenuto nella loro buccia.

Il Paradosso Francese si riferisce al fatto che, in Francia, dove si assumono molti grassi saturi, il tasso di malattie cardiovascolari è inferiore.

All’inizio, la cosa è stata attribuita all’abitudine dei francesi di bere Vino Rosso durante i pasti, perché si pensava che l’ingrediente attivo presente nel Vino Rosso fosse il Resveratrolo.

STUDI SUL RASVERATROLO

Però, studi più recenti hanno scoperto che la quantità di questo elemento presente nel Vino Rosso è troppo ridotta per avere un effetto significativo sulla salute.

Il vino rosso contiene Resveratrolo

Il vino rosso contiene Resveratrolo

Invece, è probabile che altri Antiossidanti presenti nel vino, chiamati Procianidine, abbiano effetti salutari, principalmente favorendo la sintesi dell’Ossido di Azoto nell’organismo.

Inoltre, ultimamente è stato molto pubblicizzato, perché alcuni studi condotti su animali mostrano che esso attiva una proteina chiamata Sirtuin-1, o SIRT-1, che sembra proteggere le cellule dall’invecchiamento.

Il SIRT-1, infatti, ha una proprietà di inibizione dei geni che blocca la morte delle cellule e ne favorisce la sopravvivenza. (1)

RASVERATROLO ED ATTIVITA’ FISICA

È stato provato che il Resveratrolo è il composto più attivo fra i 20.000 esaminati, infatti la sua stimolazione proteica duplica l’effetto della limitazione delle calorie senza limitare l’apporto di cibo.

Infatti, uno studio condotto nel 2006 ha scoperto che il Resveratrolo allungava del 59% la vita di un tipo di pesce dalla vita breve.

Mentre un altro, ha scoperto che esso mitigava gli effetti negativi per la salute di diete ricche di grassi nei topi.

I topi obesi cui era stata somministrata la sostanza, infatti, vivevano il 15% in più dei topi grassi che non l’avevano ricevuta.

Inoltre, i topi hanno ricevuto 22,4 mg di questo elemento per chilogrammo di peso corporeo, questo, per un essere umano, significherebbe una dose di 1.500-2.000 mg al giorno.

Un problema del confrontare uomini e topi è che questi ultimi metabolizzano questo elemento molto più lentamente dei primi, nei quali la sostanza è rapidamente degradata dopo l’assunzione orale, e la sua biodisponibilità è ridotta.

Resveratrolo Uva Nera

L’uva nera contiene Resveratrolo

Un altro studio condotto su topi prevedeva dosi molto più elevate, il cui equivalente per gli esseri umani ammontava a 4.571 mg al giorno.

Durante l’attività fisica, i topi oggetto dello studio hanno mostrato un aumento significativo della durata e dell’ossidazione dei grassi. L’autore ha commentato, “Il Resveratrolo da l’aspetto di un atleta allenato, senza praticare Attività Fisica”.

Si è ipotizzato che questa sostanza funzionasse incrementando il numero dei mitocondri nei muscoli.

Uno studio condotto su 123 finlandesi adulti ha scoperto che i soggetti con geni SIRT- 1 più attivi avevano un metabolismo più rapido, il che indica che questo meccanismo potrebbe essere attivo sia negli esseri umani, che nei topi.

INTEGRATORI E RASVERATROLO

Data l’ampia pubblicità data a questi studi, ora il Resveratrolo è un integratore popolare, oltre che costoso.
Se, fino ad oggi, non ci sono indicazioni sulla sua tossicità, non c’è neanche alcuno studio che dimostra l’efficacia degli integratori di Resveratrolo negli esseri umani.

Questo, però, non preoccupa i ricercatori principali che si sono occupati del composto, che stanno tutti assumendo dosi misurate per gli esseri umani, equivalenti a quelle che hanno provato essere efficaci negli animali.

Piccole quantità di questo Fenolo agiscono come Fitoestrogeni, quindi hanno effetti estrogenici ridotti, mentre dosi più elevate hanno l’effetto contrario: inibiscono la sintesi degli Estrogeni.

Se fate uso di integratori di Resveratrolo, fareste bene a non assumerli a breve distanza da integratori contenenti Nicotinammide, una vitamina del complesso B, perché una ricerca condotta da poco mostra che questa vitamina inibisce la funzionalità delle proteine attivate dal Resveratrolo.

Potete trovare Integratori di Resveratrolo sul sito di Fornari Sport cliccando qui!

  1. L’Acido Lipoico, l’Acetil-L-Carnitina (ALC) e Longevità
  2. Il Resveratrolo
  3. Le Vitamine C, E e gli Antiossidanti
  4. Gli Acidi Grassi Omega-3
  5. La Creatina
  6. Il The Verde
  7. La Carnosina
  8. Il Ginkgo biloba
  9. Il Coenzima Q10
  10. L’Alfa GPC

Riferimenti:
(1) Bitterman, K.J., et al. (2006). Inhibition of silencing and accelerated aging by nicotinamide, a putative negative regulator of yeast Sir2 and human SIRT-1. J Biol Chem. 277(47):45099-107.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *